Batticuore

batticuore-cover

Anno di pubblicazione: 2016

Il cd, raccolta di brani tratti dalla musica popolare d’autore, vuole celebrare il contraccolpo che ogni cuore prova di fronte alla bellezza: un viaggio in compagnia degli autori incontrati durante il cammino artistico dell’ensemble, una raccolta di brani che narrano di istanti luminosi in cui cielo e terra si abbracciano nel particolare di un fiore, nel sorriso di una fanciulla o in un abbraccio, regalando all’ascoltatore quel fiato di infinito che ogni cuore anela. Così Batticuore racconta la grandezza del desiderio umano, quel battito che spesso si cela nascosto in profondità ma che è pronto ad affiorare con energia e vigore inaspettati, se suscitato dall’improvviso emergere della bellezza.

 

Amarcanto

amarcanto-cover

Anno di pubblicazione: 2011

 

 Mi Virgencita

mi-virgencita-cover

Anno di pubblicazione: 2006

Non c’è angolo di America Latina che non registri la devozione a una qualche Madonna variamente rappresentata. Occorrerebbero pagine e pagine per elencarle tutte, e con esse l’eventprodigioso a cui viene immancabilmente legata la presenza della Madre di Dio. A cominciare dalla Madonna di Guadalupe, la morenita, la Vergine per eccellenza, la patrona del Messico e del continente latinoamericano. Non c’è dubbio che la fantasia del Mistero creatore si sia sbizzarrita nel manifestare il più intimo dei dogmi cattolici in centinaia di modalità differenti. Ne è nato un ampio repertorio,  che percorre tutta l’America Latina, da cui sono stati selezionati quattordici temi appartenenti a contesti molto diversi fra loro, ma tutti con forza d’ispirazione, originalità di esecuzione, sonorità e bellezza musicale. 
Sono brani religiosi non liturgici che si muovono sul filo di bossanove e di cumbie,  sulle note del samba e perfino nei ritmi tropicali dei caraibi e nelle malinconiche arie dell’altopiano andino.