campo_di_stelle

Un giocoliere consegna la sua arte alla Vergine Sovrana. Un re -un re santo!- dedica versi alla sua Signora. Un artigiano si incammina, cantando, verso le terre del Cristo. Un menestrello corre di corte in corte intonando le storie della Vergine. Un fiume di pellegrini dà inizio ad una danza sul sagrato di un santuario…

Una notte dell’anno 813 dopo Cristo. Un pio eremita è incuriosito dallo splendore di stelle in un campo, come se tutto il cielo volesse lì riflettersi. Troverà in quel “Campus Stellae” il sepolcro dell’Apostolo Giacomo. Da questo ritrovamento nascerà Santiago di Compostela.

Da quando infatti la tomba dell’apostolo è stata scoperta, un numero infinito di pellegrini vi si reca in pellegrinaggio, percorrendo l’ormai famoso Cammino.

Lungo questa strada, è comune valutazione, si è formata l’Europa. Il “Patron Santiago” (come è chiamato in Spagna San Giacomo) è stato il motore del primo movimento europeo di unità.

Per raggiungere Compostela si sono mosse persone da ogni parte dell’Europa. Camminando hanno diffuso cultura. Camminando si sono ritrovate genti con lingue diverse che hanno imparato a parlare tra di loro. Camminando si è diffusa la cultura artistica del romanico e del gotico. Camminando sono arrivate a tutti gli angoli d’Europa le leggende e le chanson de geste. Camminando si è dato impulso al commercio e favorito la nascita di nuove città lungo le strade che portavano questi viandanti del sacro. Camminando si sono aperti ospitali e confraternite facendo nascere la cultura dell’ospitalità e della mutua assistenza.

Camminando si è diffusa e testimoniata la fede cristiana. Lo spettacolo è un intreccio di canti che vengono a rappresentare un suggestivo “racconto”.

Essi provengono innanzitutto dai primi documenti scritti di musica religiosa extraliturgica del Medioevo: le laude umbre, le cantigas spagnole, i canti del Livre Vermell de Montserrat…

Ma alla musica antica sono accostati i canti popolari nei quali si sente riaffiorare, l’ energia della preghiera, del lavoro, del cammino, dell’amore.

 

 

coro musicale, spettacolo, musica Scarica il progetto in PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *